martedì 5 settembre 2023

👀 I funerali della “Principessa Rossa”: la principessa Maria Teresa di Borbone-Parma

La bara della principessa all'interno della Basilica di Santa Maria della Steccata.

Venerdì 27 agosto 2021, alle ore 16:30, nella  Basilica di Santa Maria della Steccata nella città di Parma, si sono svolti i funerali della Principessa Maria Teresa di Borbone-Parma. A causa delle precauzioni legate alla nuova pandemia di coronavirus, il servizio non è stato annunciato pubblicamente in anticipo. L'iscrizione funebre per la principessa conteneva il Poema di Santa Teresa d'Avila, riportato di seguito nella sua traduzione inglese: 

Non lasciatevi spaventare da nulla, tutto passa.  

Dio non cambia mai,  la pazienza ottiene ogni cosa. 

Chi ha Dio scopre che non gli manca nulla; Solo Dio basta. 
Il Duca e la Duchessa di Parma e altri membri della Famiglia Ducale. Foto (c) RoyalBlog NL / Hans Jacobs .

Alla messa funebre della principessa Marie-Thérèse hanno partecipato quattro dei suoi nipoti (alcuni dei quali erano accompagnati dai loro coniugi e figli): il principe Carlos Javier e la principessa Annemarie, duca e duchessa di Parma e Piacenza; il principe Giacomo, conte di Bardi; la principessa Margherita, contessa di Colorno; e la principessa Maria Carolina, marchesa di Sala. Dopo la messa, la principessa fu sepolta nella cripta sotto la basilica accanto al suo amato fratello, il defunto principe Carlos Hugo, duca di Parma (1930-2010), ex marito della principessa Irene dei Paesi Bassi. 

Una vista della messa funebre. Foto (c)  RoyalBlog NL / Hans Jacobs .

La principessa Maria Teresa di Borbone-Parma è morta a Parigi il 26 marzo 2020 a causa del Covid-19. 

Puoi leggere l'annuncio funebre della principessa pubblicato da Eurohistory qui: In memoria di una principessa rossa: la scomparsa di Marie-Thérèse di Borbone-Parma (1933-2020)

Per ulteriori informazioni sul funerale della principessa, potete leggere l'articolo di RoyalBlog NL qui: 

Uitvaart principessa Maria Teresa a Parma

Nota: i miei più sentiti ringraziamenti a Hans Jacobs di RoyalBlog NL per aver consentito l'uso delle sue fotografie della cerimonia di ieri. 

Nessun commento:

Posta un commento