|
La principessa ereditaria Juliana con sua figlia la principessa Irene |
Il 5 agosto 1939, la principessa ereditaria Juliana dei Paesi Bassi diede alla luce la sua seconda figlia a Palazzo Soestdijk. La principessa ereditaria Juliana aveva sposato il principe Bernardo di Lippe-Biesterfeld nel 1937. La piccola principessa fu chiamata Irene Emma Elisabeth e alla sua nascita era terza nella linea di successione al trono olandese dopo sua madre e la sorella maggiore, la principessa Beatrice (nata nel 1938). Irene fu raggiunta da due sorelle più giovani, la principessa Margriet (nata nel 1943) e la principessa Christina (nata nel 1947).
Durante la seconda guerra mondiale, la famiglia reale olandese, con la nonna materna di Irene, la regina Guglielmina in prima linea, fu costretta a lasciare il proprio paese per il Regno Unito di fronte all'occupazione nazista. La principessa Irene fu battezzata a Buckingham Palace, dove una delle sue madrine era la regina Elisabetta, la regina madre. Quando iniziò il Blitz di Londra, fu deciso che i reali olandesi sarebbero stati più al sicuro nelle Americhe e presero regolarmente residenza in Canada. Dopo la fine della guerra, la famiglia reale tornò nei Paesi Bassi.
La principessa Irene ha continuato a frequentare l'Università di Utrecht. Successivamente si è trasferita a Madrid per studiare lo spagnolo. La principessa divenne abbastanza abile nella lingua da diventare interprete. Fu durante i suoi studi a Madrid che Irene incontrò il suo futuro marito, il principe Carlos Hugo di Borbone-Parma. Nel 1963, Irene lasciò la Chiesa riformata olandese e divenne cattolica romana. Nel febbraio del 1964 divenne noto il fidanzamento tra la principessa e Carlos Hugo di Borbone-Parma. L'incontro è stato fortemente osteggiato dai genitori della sposa e dal governo olandese. Preoccupata per la situazione, la regina Giuliana fece tutto il possibile per scoraggiare l'unione; tuttavia, gli sforzi della regina non ebbero successo. Irene rinunciò al diritto di successione al trono dei Paesi Bassi prima del suo matrimonio.
Il 29 aprile 1964, la principessa Irene dei Paesi Bassi sposò il principe Carlos Hugo di Borbone-Parma presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Nessun membro della famiglia di Irene ha partecipato alla cerimonia, anche se hanno assistito all'evento a casa della nonna paterna della principessa Irene, Armgard: un'interruzione di corrente nel paese ha impedito ai reali olandesi di assistere alla fine della funzione.
|
Il battesimo del principe Carlos, il primo figlio del principe Carlos Hugo e della principessa Irene |
|
Carlos Hugo e Irene di Borbone-Parma con i loro quattro figli |
|
Principessa Irene di Borbone-Parma |
Carlos Hugo e Irene avrebbero avuto quattro figli: il principe Carlos (n. 1970), i gemelli principe Jaime e principessa Margarita (n. 1972) e la principessa Carolina (n. 1974). Irene e Carlos Hugo si impegnarono intensamente nel movimento carlista in Spagna; tuttavia, una volta morto Franco nel 1975 e Juan Carlos diventò re, il movimento si fratturò e così anche il matrimonio della coppia. Divorziarono nel 1981.
La principessa Irene è da alcuni decenni una sostenitrice della conservazione della natura. Grazie ai suoi quattro figli, ora è nonna di dieci figli. Il suo ex marito Carlos Hugo è morto nel 2010.
Nessun commento:
Posta un commento