sabato 6 gennaio 2024

🔴 I funerali del principe Amedeo di Savoia, duca d'Aosta

La bara del Duca d'Aosta.
La principessa Silvia di Savoia, duchessa vedova d'Aosta, accompagnata da una delle sue nipoti, esce dalla chiesa dopo il funerale del marito.

Venerdì 4 giugno, presso la Basilica di San Miniato al Monte a Firenze, si sono svolti i funerali del Principe Amedeo di Savoia, V Duca d'Aosta. A presiedere la messa funebre è stato padre Bernardo Gianni, Priore del Monastero Olivetano di San Miniato al Monte. A causa delle restrizioni derivanti dalla pandemia di coronavirus, la presenza all’interno della chiesa è stata limitata a 100 persone. Erano presenti la famiglia del defunto duca: la principessa Silvia di Savoia, duchessa vedova d'Aosta; la principessa Claude d'Orléans; il principe Aimone e la principessa Olga di Savoia, duca e duchessa d'Aosta, con i loro figli; la Principessa Bianca di Savoia, la Contessa Arrivabene Valenti Gonzaga, con i suoi figli; e la principessa Mafalda di Savoia con i suoi figli. 

Il principe Umberto di Savoia, principe di Piemonte, porta il collare dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata, appartenuto al nonno, il defunto duca d'Aosta. 
Il principe Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, si allontana al funerale del nonno.
Il principe Aimone e la principessa Olga di Savoia, i nuovi duca e duchessa d'Aosta, escono dal funerale insieme alla figlia principessa Isabella di Savoia.

Erano presenti membri delle famiglie nobili Frescobaldi, Corsini e Guicciardini. Erano presenti rappresentanti dell'Unione Monarchica Italiana ; dal 2006, il defunto Duca d'Aosta era considerato da molti monarchici italiani il Capo della Casa Reale di Savoia. Il funerale del Principe Amedeo, Duca d'Aosta, può essere guardato per intero a questo link: L'ultimo saluto al Principe .

La principessa Claude d'Orléans con una nipote; la principessa Olga di Savoia, duchessa d'Aosta, con il figlio, il principe Amedeo, duca degli Abruzzi; e il principe Aimone di Savoia, duca d'Aosta, con la figlia, la principessa Isabella di Savoia (volto oscurato).
I tre nipoti maggiori del defunto Duca d'Aosta: il conte Leonardo Arrivabene Valenti Gonzaga, il principe Umberto di Savoia e il nobile Carlo Lombardo di San Chirico.
La principessa Mafalda di Savoia si prende cura della salma del padre prima che venga trasportata fuori dalla chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento