Il duca Ferdinando saluta i suoi cugini: il duca Carl, la duchessa Diane, il defunto duca Friedrich e la duchessa Marie (2006). Fotografia (c) Presse-Foto-Seeger |
Secondo Lucas Szkopinski , il duca Ferdinando Eugenio di Württemberg è morto oggi (3 novembre 2020), all'età di novantacinque anni. Ferdinando Eugenio era cugino di primo grado del duca Carlo di Württemberg, capo della casa reale, e Ferdinando era anche il membro maschio più longevo della famiglia.
Nel gennaio 1924 viene annunciato il fidanzamento di Albrecht Eugen del Württemberg e Nadejda di Bulgaria. |
Sposi: il duca Albrecht Eugen di Württemberg e la principessa Nadejda di Bulgaria |
Il 3 aprile 1925 nacque a Karlsruhe SAR il duca Ferdinando Eugen Albrecht Maria Joseph Ivan Rilsky Philipp August Clemens Karl Robert Ludwig Boris Cyrill Franz de Paula di Württemberg. Ferdinando fu il primo figlio del duca Albrecht Eugen di Württemberg (1895-1954) e della principessa Nadejda di Bulgaria (1899-1958), che si sposò nel 1924. A Ferdinando si unirono quattro fratelli più piccoli: la duchessa Margarethe (1928-2017; sposata con François Luce de Chevigny), il duca Eugenio Eberardo (nato nel 1930; sposato e divorziato con l'arciduchessa Alessandra d'Austria-Toscana), il duca Alessandro (nato nel 1933) e la duchessa Sofia (nata nel 1937; sposato e divorziato con Antonio Manuel Rôxo de Ramos-Bandeira ). La famiglia divenne nota come i "Württemberg neri" poiché i figli di Albrecht Eugen e Nadejda avevano tutti i capelli scuri, il che li metteva in contrasto con i loro cugini di primo grado, i figli del fratello di Albrecht Eugen, Philipp.
Duca Alberto di Württemberg e Arciduchessa Margarete Sophie d'Austria Immagine (c) ALAMY |
I nonni paterni di Ferdinando erano il duca Alberto di Württemberg (1865-1939) e l'arciduchessa Margherita Sofia d'Austria (1870-1902). I nonni materni del duca erano re Ferdinando di Bulgaria (1861-1948) e la principessa Maria Luisa di Borbone-Parma (1870-1899). Lo zio materno di Ferdinando era re Boris III di Bulgaria (1894-1943), che era uno dei suoi omonimi.
Il duca Ferdinando di Württemberg e la principessa ereditaria Stephanie di Baden nel 2009. Fotografia (c) Presse-Foto-Seeger |
Ferdinand Eugen trascorse la sua infanzia e giovinezza a Carlsruhe e al castello di Lindach. Ha frequentato il liceo classico a San Gallo e le scuole secondarie a Ettal e Monaco. Per motivi politici fu dichiarato indegno del servizio militare nel 1943. Nel 1944 ottenne il diploma e fu obbligato a lavorare. Successivamente frequentò il liceo a Schwäbisch Gmünd e lì si laureò nel 1946. Ferdinand Eugen studiò scienze forestali all'Università di Friburgo in Brisgovia e si diplomò come guardia forestale. Coltivava un vivo interesse per la botanica e la fotografia.
Ferdinando del Württemberg ebbe una lunga carriera come ingegnere forestale. Non si sposò mai e non ebbe figli. Ferdinando era sesto in linea di successione alla carica di capo della casa reale del Württemberg al momento della sua morte. Il duca visse a Friedrichshafen.
Il Fürst Friedrich Wilhelm di Hohenzollern con suo cugino il duca Ferdinando di Württemberg nel 2002. Fotografia (c) Presse-Foto-Seeger |
Possa Sua Altezza Reale riposare in pace.
Nessun commento:
Posta un commento