Il 10 giugno 1825 la principessa Ildegarda Luise Charlotte Theresia Friederike di Baviera venne al mondo a Würzburg. La principessa era la settima figlia e la quarta femmina del re Ludovico I di Baviera (1786-1868) e di sua moglie, la regina Teresa (1792-1854; nata Sassonia-Hildburghausen). La madre di Ildegarda era stata inclusa nella breve lista delle dame reali che avrebbero sposato l'imperatore Napoleone I di Francia, ma sfuggì a questo destino quando sposò Ludovico di Baviera nel 1810: non che la loro unione fosse particolarmente felice a causa delle frequenti relazioni di Ludovico.
Principessa Ildegarda di Baviera |
All'età di diciannove anni nel 1844, Ildegarda di Baviera sposò a Monaco l'arciduca Alberto d'Austria, che gli succedette come duca di Teschen alla morte del padre, l'arciduca Carlo, tre anni dopo. In un diario del 24 maggio 1844, il futuro imperatore Francesco Giuseppe I scrisse la sua impressione di Ildegarda: " Mi piace molto, è carina, ha grandi guance, una figura molto carina ed è molto amabile " .
Arciduca Alberto, duca di Teschen |
L'arciduca Alberto e l'arciduchessa Ildegarda ebbero tre figli nel corso del loro matrimonio: Maria Teresa (1845-1927), Karl Alberto (1847-1848) e Matilde (1849-1867). L'arciduca Carlo Alberto morì di vaiolo da neonato. L'arciduchessa Matilde perì in uno sfortunato incidente: in attesa di una serata a teatro, accese una sigaretta, ma quando notò che suo padre si stava avvicinando, nascose la sigaretta dietro il suo vestito di garza. [Va notato che l'arciduca Alberto aveva proibito di fumare in sua presenza]. L'abito di Matilde prese fuoco rapidamente e lei morì a causa delle ustioni riportate.
Arciduchessa Matilde d'Austria |
Solo il figlio maggiore di Albrecht e Ildegarda si sposò. L'arciduchessa Maria Teresa d'Austria divenne moglie del duca Filippo di Württemberg nel 1865. Filippo e Maria Teresa sono gli antenati degli attuali membri della Casa reale del Württemberg.
Arciduchessa Maria Teresa d'Austria |
Duca Filippo di Württemberg |
L'arciduchessa Ildegarda era un'amica intima e fidata confidente dell'imperatrice Elisabetta, sua cugina.
Nel marzo 1864 Ildegarda si era recata a Monaco per partecipare al funerale di suo fratello, il re Massimiliano II di Baviera. Mentre era in Baviera, l'arciduchessa si ammalò di un'infiammazione ai polmoni e di pleurite. L'arciduchessa Ildegarda, duchessa di Teschen, all'età di trentotto anni, morì il 2 aprile 1864 a causa dei suoi disturbi. È sepolta nel Kaisergruft. L'arciduca Alberto non si risposò mai.
Nessun commento:
Posta un commento