domenica 21 aprile 2024

🚀 In questo giorno del 2011: la scomparsa della principessa madre del Brasile

Dieci anni fa, il 13 maggio 2011, moriva nella sua casa di Rio de Janeiro la principessa Maria di Baviera, principessa madre del Brasile. Aveva novantasei anni. La principessa morì nel 123° anniversario della firma della Lei Áurea (Legge d'Oro) nel 1888 da parte della principessa Isabella Imperiale del Brasile, nonna del marito della principessa Maria, il principe Pedro Henrique.

Principessa Maria di Baviera. Fotografia (c) Casa Imperial do Brasil.

La principessa Maria Elisabetta Franziska Theresia Josepha di Baviera è nata il 9 settembre 1914 nel castello di Nymphenburg a Monaco. Maria era la seconda dei sei figli del principe Francesco di Baviera e di sua moglie la principessa Isabelle von Croÿ. Il nonno paterno di Maria era il re Ludovico III di Baviera, l'ultimo monarca Wittelsbach, durante il cui regno lei nacque.

La principessa Maria, la principessa Adelgunde, la principessa Eleonora e la principessa Dorotea di Baviera. Fotografia (c) Casa Imperial do Brasil.

Dopo la caduta della monarchia bavarese nel 1918 in seguito alla seconda guerra mondiale, la famiglia di Maria andò in esilio in Ungheria. Risiedettero lì fino agli anni '30, quando tornarono in Baviera, dove rimasero popolari tra la popolazione bavarese. La principessa Maria ha ricevuto un'istruzione approfondita; oltre al tedesco, imparò fluentemente inglese e francese. Ha anche studiato l'arte della pittura su porcellana. 

La principessa Maria e il principe Pedro Henrique il giorno del loro matrimonio. Fotografia (c) Casa Imperial do Brasil.

Il 19 agosto 1937, la principessa Maria di Baviera sposò il principe Pedro Henrique d'Orleans e Bragança, capo della Casa Imperiale del Brasile. Il matrimonio ha avuto luogo nella cappella del castello di Nymphenburg. Tra gli ospiti c'erano il re Alfonso XIII di Spagna, la granduchessa Carlotta di Lussemburgo, il conte e la contessa di Parigi. 

La principessa Maria e il principe Pedro Henrique con i loro figli. Fotografia (c) Casa Imperial do Brasil.
La principessa Maria con le sue quattro figlie. Fotografia (c) Casa Imperial do Brasil.

Tra il 1938 e il 1959, la principessa Maria e il principe Pedro Henrique ebbero dodici figli che sopravvissero fino all'età adulta. La loro tredicesima figlia, una femmina, morì poco dopo la nascita nel 1946.

Il principe Pedro Henrique e la principessa Maria a Vassouras. Fotografia (c) Casa Imperial do Brasil.

Nel 1957, il principe Pedro Henrique e la principessa Maria e la loro famiglia si trasferirono nella Fazenda Santa Maria a Jundiaí do Sul, Paraná. Nel 1965, la coppia si trasferì a Vassouras, dove risiedettero al Sítio Santa Maria.  

La principessa Maria e il principe Pedro Henrique. Fotografia (c) Casa Imperial do Brasil.

La principessa Maria rimase vedova quando suo marito, il principe Pedro Henrique d'Orleans e Bragança, morì il 5 luglio 1981. Il principe aveva settantuno anni. Gli successe come capo della Casa Imperiale del Brasile il figlio maggiore, il principe Luiz.

La principessa madre del Brasile. Fotografia (c) Casa Imperial do Brasil.

Negli ultimi anni della sua vita, la principessa Maria visse tra Vassouras e un appartamento a Rio de Janeiro. 

Nessun commento:

Posta un commento