DAL CAPO DELLA CASA IMPERIALE DI RUSSIA
“ Gli eventi che si stanno verificando nella nostra Patria sono stati molto allarmanti e profondamente dolorosi.
Riconoscendo pienamente l'indipendenza e la sovranità di tutti gli stati formati dopo la caduta dell'URSS, sono allo stesso tempo convinto che tutti i popoli che storicamente hanno fatto parte dello spazio di civiltà dell'ex Impero russo siano uniti dal concetto di Patria nel più alto senso spirituale e culturale del termine.
È spaventoso e doloroso vedere come, negli ultimi 8 anni, fratelli e sorelle, i cui padri, nonni e bisnonni hanno difeso insieme la loro Patria comune, si siano scontrati l'uno contro l'altro e abbiano versato il loro sangue; come cittadini pacifici stiano morendo e soffrendo; come genitori versino lacrime inconsolabili sulle bare dei loro figli. Ora il corso di questi eventi è culminato in un cataclisma ancora più grande.
La Casa Imperiale Russa non rilascia dichiarazioni di natura politica e, in ogni caso, nelle attuali condizioni non abbiamo informazioni complete che ci consentirebbero di rilasciarle senza rischiare danni involontari. Ma siamo assolutamente convinti e affermeremo sempre che Russia e Ucraina, tutte le loro popolazioni, non devono mai essere nemiche. Questa è una cosa mostruosa e innaturale come quella di membri della stessa famiglia che si uccidono a vicenda.
Io, mio figlio ed erede, il Granduca Giorgio di Russia, e sua moglie, la principessa Vittoria Romanovna, prego per l'immediata attuazione della pace.
Siamo profondamente grati a coloro che ora si stanno impegnando per prevenire la guerra e fornire assistenza ai sofferenti: ai feriti, a coloro che hanno perso la casa e i loro averi, e ai rifugiati.
Dio Onnipotente salvi i nostri popoli e ci liberi dall'inimicizia fratricida. “
S.A.S. La Granduchessa Maria di Russia
Madrid, 11/24 febbraio 2022
Nessun commento:
Posta un commento