La principessa Caterina di Jugoslavia nacque il 28 novembre 1959 a Londra. Era la secondogenita e prima femmina del principe Tomislav di Jugoslavia (Belgrado, Jugoslavia 19 gennaio 1928-Topola, Serbia 12 luglio 2000) e della principessa Margherita di Baden (Salem 14 luglio 1932-15 gennaio 2013). Il principe Tomislav di Jugoslavia, secondo figlio del re Alessandro I di Jugoslavia (Cetinje, Montenegro 16 dicembre 1888-Marsiglia, Francia 9 ottobre 1934) e sua moglie la regina Maria (Gotha 8 gennaio 1900-Londra 22 giugno 1961; nata Romania), avevano sposò la principessa Margherita di Baden, primogenita e unica figlia femmina del margravio Bertoldo di Baden (Karlsruhe 24 febbraio 1906-Spaichingen, Württemberg 27 ottobre 1963) e della margravia Teodora (Atene 30 maggio 1906-Costanza 16 ottobre 1969; nata Grecia e Danimarca), in Giugno 1957 a Salem, sia con cerimonie civili che religiose. La principessa Katarina seguì un fratello maggiore, il principe Nicola (nato a Londra il 15 marzo 1958).
I genitori di Caterina erano entrambi discendenti della regina Vittoria: il principe Tomislav attraverso la nonna materna, la regina Maria di Romania, che era figlia del principe Alfredo, duca di Edimburgo, figlio della regina Vittoria; La principessa Margherita attraverso la nonna materna, la principessa Alice di Grecia e Danimarca (nata Battenberg), figlia della principessa Vittoria d'Assia e del Reno (lei stessa nipote della regina Vittoria, in quanto figlia della figlia della regina Alice, granduchessa d'Assia e dal Reno). Tomislav e Margarita hanno cresciuto la famiglia in una fattoria nel Sussex: la coppia si occupava di meleti e allevava polli. Il principe Tomislav e sua moglie Margarita contribuirono anche a prendersi cura del nipote, il principe ereditario Alessandro (nato nel 1945), l'unico figlio del re Pietro II di Jugoslavia (1923-1970) e di sua moglie la regina Alessandra (1921-1993; nata Grecia). Tomislav e Margarita di Jugoslavia divorziarono nel 1981. Tomislav si risposò in seguito ed ebbe altri due figli; Margarita non si sposò mai più.
La principessa Katarina di Jugoslavia e il suo fidanzato Desmond de Silva, QC (1987) Fotografia (c) Srdja Djukanovic |
Per un periodo negli anni '80, Katarina ha lavorato a Londra presso Harrods nel reparto casalinghi. La principessa ha ricordato che suo padre, il principe Tomislav, le diede il seguente consiglio quando era piccola: " Tratta le persone come vorresti essere trattata ". Il 5 dicembre 1987, la principessa Katarina sposò Sir Desmond de Silva, QC (1939-2018). Katarina e Desmond ebbero una figlia: Victoria de Silva (nata nel 1991). La coppia divorziò nel 2010.
La principessa Margherita di Baden, sua figlia la principessa Caterina di Jugoslavia, Sir Desmond de Silva e Victoria de Silva (Schloß Salem, 2007) |
La principessa Caterina di Jugoslavia |
La principessa Caterina di Jugoslavia risiede nel Regno Unito. Mantiene stretti rapporti con il suo primo cugino, il principe ereditario Alessandro di Serbia e capo della famiglia reale serba, e sua moglie, la principessa ereditaria Katherine. Katarina è una dama dell'Ordine di San Sava, donatole dal principe ereditario Alessandro. La principessa Katarina è la presidente della Gilda dei viaggi e del turismo ed è attivamente coinvolta nel sostegno di molte cause di beneficenza. La principessa è particolarmente interessata a fare da mentore ai giovani britannici su come orientarsi nel mondo professionale: ciò include lavorare con studenti e giovani per sviluppare capacità di colloquio, creare un curriculum solido, progettare accuratamente i propri obiettivi di carriera, ecc.
Auguriamo a Sua Altezza Reale tanti felici auguri per questa giornata!
Per saperne di più sulla Principessa Katarina, visita il suo sito web: SAR la Principessa Katarina
Nessun commento:
Posta un commento