giovedì 13 giugno 2024

✈️ Sessantesimo compleanno della principessa Katarina di Jugoslavia, cugina di primo grado del principe ereditario Alexander

 

 

La principessa Caterina di Jugoslavia nacque il 28 novembre 1959 a Londra. Era la secondogenita e prima femmina del principe Tomislav di Jugoslavia (Belgrado, Jugoslavia 19 gennaio 1928-Topola, Serbia 12 luglio 2000) e della principessa Margherita di Baden (Salem 14 luglio 1932-15 gennaio 2013). Il principe Tomislav di Jugoslavia, secondo figlio del re Alessandro I di Jugoslavia (Cetinje, Montenegro 16 dicembre 1888-Marsiglia, Francia 9 ottobre 1934) e sua moglie la regina Maria (Gotha 8 gennaio 1900-Londra 22 giugno 1961; nata Romania), avevano sposò la principessa Margherita di Baden, primogenita e unica figlia femmina del margravio Bertoldo di Baden (Karlsruhe 24 febbraio 1906-Spaichingen, Württemberg 27 ottobre 1963) e della margravia Teodora (Atene 30 maggio 1906-Costanza 16 ottobre 1969; nata Grecia e Danimarca), in Giugno 1957 a Salem, sia con cerimonie civili che religiose. La principessa Katarina seguì un fratello maggiore, il principe Nicola (nato a Londra il 15 marzo 1958).

 

I genitori di Caterina erano entrambi discendenti della regina Vittoria: il principe Tomislav attraverso la nonna materna, la regina Maria di Romania, che era figlia del principe Alfredo, duca di Edimburgo, figlio della regina Vittoria; La principessa Margherita attraverso la nonna materna, la principessa Alice di Grecia e Danimarca (nata Battenberg), figlia della principessa Vittoria d'Assia e del Reno (lei stessa nipote della regina Vittoria, in quanto figlia della figlia della regina Alice, granduchessa d'Assia e dal Reno). Tomislav e Margarita hanno cresciuto la famiglia in una fattoria nel Sussex: la coppia si occupava di meleti e allevava polli. Il principe Tomislav e sua moglie Margarita contribuirono anche a prendersi cura del nipote, il principe ereditario Alessandro (nato nel 1945), l'unico figlio del re Pietro II di Jugoslavia (1923-1970) e di sua moglie la regina Alessandra (1921-1993; nata Grecia). Tomislav e Margarita di Jugoslavia divorziarono nel 1981. Tomislav si risposò in seguito ed ebbe altri due figli; Margarita non si sposò mai più.

La principessa Katarina di Jugoslavia e il suo fidanzato Desmond de Silva, QC (1987) Fotografia (c) Srdja Djukanovic
La principessa Katarina di Jugoslavia e Sir Desmond de Silva, QC (1995) Fotografia (c) Hugo Bernand

Per un periodo negli anni '80, Katarina ha lavorato a Londra presso Harrods nel reparto casalinghi. La principessa ha ricordato che suo padre, il principe Tomislav, le diede il seguente consiglio quando era piccola: " Tratta le persone come vorresti essere trattata ". Il 5 dicembre 1987, la principessa Katarina sposò Sir Desmond de Silva, QC (1939-2018). Katarina e Desmond ebbero una figlia: Victoria de Silva (nata nel 1991). La coppia divorziò nel 2010.

La principessa Margherita di Baden, sua figlia la principessa Caterina di Jugoslavia, Sir Desmond de Silva e Victoria de Silva (Schloß Salem, 2007)
La principessa Caterina di Jugoslavia
 

La principessa Caterina di Jugoslavia risiede nel Regno Unito. Mantiene stretti rapporti con il suo primo cugino, il principe ereditario Alessandro di Serbia e capo della famiglia reale serba, e sua moglie, la principessa ereditaria Katherine. Katarina è una dama dell'Ordine di San Sava, donatole dal principe ereditario Alessandro. La principessa Katarina è la presidente della Gilda dei viaggi e del turismo ed è attivamente coinvolta nel sostegno di molte cause di beneficenza. La principessa è particolarmente interessata a fare da mentore ai giovani britannici su come orientarsi nel mondo professionale: ciò include lavorare con studenti e giovani per sviluppare capacità di colloquio, creare un curriculum solido, progettare accuratamente i propri obiettivi di carriera, ecc.

Auguriamo a Sua Altezza Reale tanti felici auguri per questa giornata!

Per saperne di più sulla Principessa Katarina, visita il suo sito web:  SAR la Principessa Katarina

Per ulteriori notizie e articoli sulle famiglie Gotha europee, unisciti a Eurohistory!
 

Nessun commento:

Posta un commento