Molte storie d'amore reali sono trasformate in storie da favola. Una giovane donna incontra il Principe Azzurro. La coppia si innamora. E poi vivono felici e contenti.
Peter e sua madre Marie |
Questo non doveva essere il caso del principe Pietro di Grecia e Danimarca (1908-1980), figlio del principe Giorgio di Grecia e Danimarca (1869-1957) e della principessa Maria Bonaparte (1882-1962), e di sua moglie Irène. Il principe Pietro incontrò per la prima volta Irène, marchesa di Monléon (1904-1990; nata Irina Aleksandrovna Ovtchinnikova), nell'estate del 1935. La coppia si innamorò l'una dell'altra, ma molti ostacoli li avrebbero attesi.
Irene |
Nata a San Pietroburgo della Russia imperiale, Irène era la figlia di Aleksandr Ovtchinnikov e Lydia Zourio. Con la caduta dell'impero, la famiglia Ovtchinnikov fuggì dalla Russia per l'Europa occidentale. Nel novembre 1919, all'età di quindici anni, Irène sposò il marchese Jehan de Monléon (1885-1950), figlio del marchese Paul de Monléon e di Marie Anne Louise Carré‐Kérisouët. La coppia divorziò nel 1930; non avevano figli.
Lewis Sloden nel 1915. |
Due anni dopo, nel novembre 1932, Irène sposò Lewis (Louis) Sloden (1892-1961). Il signor Sloden lavorava come mercante d'arte. Negli anni '10, il signor Sloden era acclamato come "uno dei ballerini di sala più perfetti del mondo". Fu verso la fine di questo matrimonio che Irène incontrò l'uomo che sarebbe stato il suo terzo e ultimo marito: il principe Pietro di Grecia e Danimarca. Irène Ovtchinnikova e Lewis Sloden divorziarono nel 1936.
Il principe Pietro |
Nel settembre del 1939, Irène Ovtchinnikova, ex marchesa Jehan de Monléon e la signora Lewis Sloden, sposarono il principe Peter con una cerimonia civile presso il consolato danese a Madras, in India. La coppia era in India dal marzo del 1939. Inutile dire che i genitori di Peter non erano entusiasti della mésalliance del loro unico figlio con " la donna russa ", come spesso Maria Bonaparte chiamava sua nuora. Il principe George interruppe le comunicazioni con il suo unico figlio. Tuttavia, Irène e Peter non si lasciarono scoraggiare: nel giugno del 1941 si sposarono con una cerimonia greco-ortodossa a Gerusalemme.
Irene e Pietro |
Il matrimonio di Peter e Irène avrebbe resistito alla prova del tempo solo di nome. Alla fine Irène conquistò sua suocera, la principessa Marie. Il principe Pietro e sua moglie condividevano l'entusiasmo per l'antropologia: il principe aveva studiato antropologia tra il 1935 e il 1936 alla London School of Economics con l'antropologo di origine polacca Bronisław Malinowski e l'etnologo neozelandese Sir Raymond Firth. Irène aiutò Peter nei suoi sforzi accademici in Oriente.
Dopo la caduta della monarchia greca, il principe Pietro e la principessa Irène si separarono, ma non divorziarono mai. Facendo base a Copenaghen, Peter ha stretto una relazione con una giovane donna britannica. Irène ha preso la sua strada e si è trasferita a Hong Kong, prima di tornare a Parigi al crepuscolo della vita.
window.gie=window.gie||function(c)[]).push(c);gie(function()gie.widgets.load({id:' ZogwUMZxS15p33mrR0G7KA',sig:'JLcqSL-31FHZYltKDcO3rH756TOARTQKksniqmPSdfo=',w:'471px',h:'594px',items:'1079487370′,caption: true ,tld:'com',is360: false }));
Il 13 marzo 1990 morì a Parigi la principessa Pietro di Grecia e Danimarca. Aveva ottantacinque anni. Irène fu sepolta accanto a Peter nel parco del palazzo Bernstorff a Hovedstaden, in Danimarca.
Per saperne di più sul principe Pietro e sulla moglie Irène, leggere Marie Bonaparte: A Life di Ceclia Bertin.
Nessun commento:
Posta un commento