La principessa Blanche con sua madre, la principessa Marie-Thérèse, duchessa di Montpensier. Foto (c) Getty Images / Pool Van der Putten/Croy. |
Oggi la principessa Bianca d'Orléans festeggia il suo sessantesimo compleanno!
Nata il 10 settembre 1962 a Ravensburg, la principessa Blanche Elisabeth Rose Marie d'Orléans era la terza figlia e la seconda figlia femmina dell'allora conte e contessa di Clermont. I genitori di Bianca, il principe Henri d'Orléans (1933-2019; poi conte di Parigi) e la duchessa Marie-Thérèse di Württemberg (nata nel 1934; poi duchessa di Montpensier), si erano sposati nel 1957. La principessa Blanche si unì a due fratelli maggiori, la principessa Marie (n.1959; sposò il principe Gundakar del Liechtenstein) e il principe François (1961-2017), seguito da due fratelli più piccoli, il principe Jean (n.1965; sposò Philomena de Tornos) e il principe Eudes (n.1968; sposò Marie -Liesse de Rohan-Chabot).
La contessa di Clermont e i suoi figli con la nonna materna, la duchessa Rosa di Württemberg, Natale 1981. |
La duchessa di Montpensier con i suoi cinque figli, 1984. |
Sia Blanche che suo fratello maggiore François sono nati con handicap mentali e fisici che sono diventati evidenti solo quando i bambini sono cresciuti. La loro madre aveva sviluppato inconsapevolmente la toxoplasmosi durante queste due gravidanze. Nel 1977, Marie-Thérèse ha detto a Point de Vue : " François, che hai visto con noi, e Blanche formano il centro della nostra famiglia, attraverso la loro squisita gentilezza, la purezza delle loro anime e la profonda gioia che generano nei nostri cuori ". Nel 1981, la contessa di Clermont ha commentato quando le è stato chiesto di questi due bambini speciali: " Mi chiedi notizie di François e Blanche. Mi tocca e ti ringrazio per questo. Sebbene la loro salute impedisca loro per sempre di esercitare responsabilità - sono il loro tutore legale - sono comunque il centro radioso della nostra vita familiare. La loro gentilezza e la loro pace hanno certamente contribuito ad approfondire tutte le nostre vite. Ciò non impedisce che molti problemi pratici debbano essere risolti. Grazie a Dio, ci siamo sempre riusciti " .
Auguriamo alla Principessa un felicissimo compleanno!
Nessun commento:
Posta un commento